Guide Joomla: cosa sono e come funzionano i Moduli?

Cosa sono e come funzionano i Moduli?

In questa guida voglio approfondire l'argomento moduli di Joomla, per aiutarti a capire cosa sono, come si gestiscono e come poterli visualizzare all'interno del tuo sito web.

Come vi ho già mostrato all'interno dell'articolo Componenti, Moduli e Plugin un modulo è una particolare sezione che puoi inserire all'interno un sito web realizzato con Joomla, in una delle posizioni previste dal template utilizzato, intorno all'area di contenuto.

All'interno di un modulo, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori, puoi inserire molte cose.

Alcune di queste (come ad esempio l'elenco degli articoli recenti, il campo di ricerca, un menu, l'utilissimo modulo html personalizzato, ecc...) sono già presenti con l'installazione base di Joomla; altre invece saranno disponibili solamente dopo averle aggiunte come estensioni.

Dal menu principale del pannello di amministrazione (Backend) puoi gestire i moduli presenti o inserirne di nuovi (dopo averli installati) da Estensioni -> Gestione moduli

Le 3 principali caratteristiche di un modulo di Joomla sono:

  • lo stato in cui si trova: tra le proprietà del modulo trovi lo stato, che può assumere i valori "pubblicato", "sospeso" o "cestinato" - nella maggior parte dei casi, una volta installato, lo stato del modulo sarà impostato di default "sospeso"e per visualizzarlo dovrai ricordarti di pubblicarlo!
  • la posizione (del template) in cui viene visualizzato: tra le proprietà del modulo puoi scegliere quale sarà la posizione (prevista dal template, intorno all'area di contenuto) in cui visualizzarlo
  • le pagine in cui viene visualizzato: tra le proprietà del modulo - nella scheda "assegnazione menu" - puoi definire su quali pagine (tutte, nessuna, solo quello selezionate o tutte tranne quelle selezionate) visualizzare il modulo

Riguardo all'ultimo punto voglio farti una precisazione.

Nella scheda "assegnazione menu" puoi scegliere di visualizzare (o meno) un modulo in base alle voce di menu selezionata.

Questo significa che, nel caso in cui volessi mostrare un modulo in una pagina dove è visualizzato un determinato articolo (sopra, sotto o di fianco ad esso) potrai farlo solamente dopo aver creato anche la voce di menu associata alla visualizzazione di quell'articolo!

Tra le proprietà di un modulo trovi anche le sue opzioni avanzate, che potranno variare in base al tipo di modulo, in base al "produttore" del modulo ed, ovviamente, in base al fatto che il modulo sia gratuito o a pagamento.

Perchè sono importanti i moduli?

I moduli sono di fondamentale importanza per arricchire la pagine di un sito web realizzato con Joomla.

Sono importanti per i tuoi visitatori: li aiutano, infatti, a continuare la navigazione verso altre pagine del sito - inerenti all'articolo che stanno leggendo - o verso quelle pagine in cui avrai inserito, ad esempio, una risorsa utile (per loro) da scaricare o un modulo di contatto.

E' quindi indispensabile posizionare i moduli giusti nei punti giusti, se vuoi che i tuoi visitatori compiano una determinata azione.

Non solo.

Favorire la navigazione all'interno delle pagine aumenta il tempo che i tuoi visitatori trascorrono sul tuo sito web.

E' un fattore estremamente importante agli occhi di Google: può aiutarti a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca (SEO).

Hai installato un modulo ma non si vede sul sito: perchè?

Questo è un classico problema che si presenta dopo aver installato un modulo.

Verificarne il motivo è semplice: da Estensioni -> Gestione moduli cerca il modulo Joomla che non si vede e verifica, nell'ordine:

  • lo stato, controllando che sia impostato su "pubblicato"
  • la posizione, controllando che la posizione scelta sia effettivamente presente tra le posizioni previste dal template
  • l'assegnazione menu, controllando che la visualizzazione del modulo sia correttamente impostata sulle pagine che ti interessano
  • l'accesso, controllando che sia, nel caso in cui il sito abbia delle sezioni visibili (o meno) a determinati utenti, visibile al livello di utenza desiderato