Guide Joomla: lista di singola categoria o layout blog?

Lista di singola categoria o Layout blog?

Joomla prevede 2 modalità per visualizzare gli articoli all'interno dell'area di contenuto di una pagina: in questa guida ti mostrerò quali sono e come utilizzarli per offrire un'esperienza migliore ai visitatori del tuo sito web.

Come ti ho già accennato nella guida relativa agli articoli e categorie di Joomla, all'interno di una pagina del tuo sito web puoi visualizzare un insieme di articoli appartenenti ad una determinata categoria.

Per ottenere questo risultato, Joomla ti mette a disposizione 2 differenti modalità di visualizzazione:

  • Lista di articoli
  • Layout blog

Per visualizzare un elenco di articoli all'interno dell'area di contenuto della pagina del tuo sito web - indipendentemente dal layout - dovrai per prima cosa creare una voce di menu.

Dal pannello di amministrazione di Joomla (Backend) andrai quindi a selezionare il menu a cui aggiungere la nuova voce e, successivamente, sceglierai "nuovo".

A questo punto hai la possibilità di scegliere il nome della voce di menu e il tipo di voce di menu:

Guide Joomla: tipo di voce di menu

Per creare una voce di menu che visualizzi un insieme di articoli scegli "articoli" e, di seguito, la visualizzazione desiderata.

 

Lista di singola categoria

La lista di singola categoria è la modalità che consente di visualizzare gli articoli di Joomla in forma tabellare.

Gli articoli vengono visualizzati in lista, con la possibilità di mostrare, oltre al titolo dell'articolo, anche la categoria, l'autore, la data di pubblicazione o ultima modifica e il numero delle visite, impostandone l'ordine.

Guide Joomla: lista di singola categoria

Potrai scegliere, inoltre, di:

  • visualizzare l'intestazione della tabella
  • visualizzare un campo filtro per cercare il titolo di un articolo
  • impostare il numero di articoli da visualizzare in ogni pagina

 

Layout blog (o Categoria blog)

Un modo anche più accattivante per visualizzare gli articoli appartenenti ad una o più categorie è indubbiamente il layout blog.

Questa modalità permette di visualizzare, a differenza della lista, non solo il titolo dell'articolo (oltre alla categoria, l'autore, il numero delle visite, ecc) ma anche:

  • un testo di introduzione dell'articolo (quello che, nell'articolo, precede il "leggi tutto")
  • un immagine di anteprima dell'articolo

Guide Joomla: Layout blog

La visualizzazione degli articoli layout blog (o categoria blog) permette inoltre di:

  • disporre gli articoli su più colonne
  • impostare il numero degli articoli principali, ossia quelli che occuperanno l'intero spazio a disposizione (sulla riga)
  • impostare il numero degli articoli che saranno visualizzati come link dopo gli articoli visualizzati con il layout blog
  • decidere l'ordinamento degli articoli e, nel caso in cui siano presenti più colonne, impostare l'ordinamento multi-colonna (orizzontale)

 

Quale visualizzazione scegliere: lista o blog?

Non c'è una visualizzazione migliore rispetto all'altra: in alcuni casi sarà meglio scegliere di visualizzare gli articoli in lista ed altri in cui deciderai di visualizzarli con il layout blog, in base all'occorrenza.

Conoscere queste 2 diverse modalità di visualizzazione degli articoli del tuo sito web Joomla è indispensabile per siti di grosse dimensioni (con un numero elevato di articoli e pagine) e per migliorare l'esperienza di navigazione dei visitatori.